Interactive and Design Comunicazione è la web agency a Palermo che ho fortemente voluto fin da quando ho iniziato a studiare comunicazione pubblicitaria. È un sogno che, strada facendo, si è trasformato in qualcosa di concreto. Un sogno che parte da lontano e che è riuscito a diventare una realtà tangibile, piena di soddisfazioni e di opportunità.

Il sogno è nato da piccolo, quando vinsi il mio primo premio per il miglior disegno della scuola alle elementari.
Ricordo ancora l’emozione di quel momento, la sensazione di aver creato qualcosa di unico. Ma spesso, quando si parla di persone che si impegnano, si tende a partire da episodi della giovinezza, e a volte anch’io sorrido pensando: “Ma davvero, a quell’età che ne volevi capire?”. Ecco perché preferisco fare un bel salto in avanti e dirvi che il vero punto di partenza è stato un altro.

 

Il sogno è partito davvero all’A.N.F.E., un Ente di formazione Professionale, dove ho appreso le basi della grafica pubblicitaria.

Un corso oltre 900 ore che ha lasciato il segno, con moduli che spaziavano dalla comunicazione pubblicitaria alla storia del design, dall’elaborazione digitale delle immagini alla grafica vettoriale, passando per la progettazione e la grafica editoriale. Un’immersione totale nel mondo della creatività, che ha rappresentato per me il primo passo concreto verso il mio futuro.

 

Durante quel corso, ho avuto la fortuna di incontrare tante persone straordinarie, che mi hanno lasciato qualcosa di importante, non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Due, in particolare, mi sono rimaste nel cuore: Vincenzo Corona e Rosanna Maranto. Marito e moglie, due formatori eccezionali, due professionisti del settore, la cui preparazione, energia e voglia di comunicare mi hanno ispirato profondamente. Sono stati i primi a farmi capire che il mio sogno poteva trasformarsi in qualcosa di concreto. Oggi, posso chiamarli colleghi e amici, e per me questo è un grande privilegio.

 

Ancora prima di terminare il corso, sono stato assunto presso Fotograf, un service di prestampa, dove ho incontrato un altro importante mentore: Massimiliano Napoli.
Su di lui potrei dire tanto, ma se dovessi riassumere, direi che è stato una guida fondamentale per la mia crescita.

Ogni sua critica, ogni “bacchettata”, era un incoraggiamento a migliorare, a superare me stesso.

Nel corso degli anni, Massimiliano è diventato un vero Amico, il mio testimone di nozze e un partner professionale indispensabile da quando Fotograf è passata alla sua direzione diventando Fotograph.

 

Durante la mia permanenza in Fotograf, non ho mai smesso di studiare.
Ero ossessionato dall’apprendere il più possibile. La notte, spesso fino a tardi, imparavo i primi rudimenti del web, specializzandomi nella programmazione e nell’utilizzo del software Flash di Macromedia (poi acquisita da Adobe). Non mi sentivo molto esperto all’inizio, ma di lì a poco, il mio impegno avrebbe dato i suoi frutti, con oltre 20 premi nazionali e internazionali per uno dei primi siti web che realizzavo. Erano gli inizi di qualcosa di più grande, che stava prendendo forma.

 

Spinto dal desiderio di migliorarmi ulteriormente, sono passato dal service di prestampa a una vera agenzia pubblicitaria: Gomez & Mortisia, la più quotata di Palermo in quegli anni. Grazie a Danilo Li Muli, suo padre Gianni, ed Elisa Di Cristofalo, ho imparato il meglio di ciò che si potesse fare a Palermo in termini di creatività.

Ho potuto dare vita a progetti che non avrei mai immaginato di poter realizzare, e con un team fantastico al mio fianco, ho capito il valore della collaborazione. Erano tempi di premi e riconoscimenti, ma più di tutto ho imparato l’importanza del lavoro di squadra, di tante professionalità che collaborano per raggiungere un unico obiettivo: il successo del cliente.

 

Dopo sette anni, ho capito che era arrivato il momento di spiccare il volo. Così, nel 2006, nacque Interactive and Design, uno studio di comunicazione pubblicitaria, tradizionale e multimediale, con l’obiettivo di risolvere i problemi dei clienti, consigliando loro i migliori strumenti per raggiungere i propri obiettivi. Creare strategie e messaggi funzionali è sempre stato il nostro scopo, e da allora la mia agenzia non ha mai smesso di crescere.

 

Nel frattempo Interactive and Design ha raggiunto il traguardo del diciannovesimo anno di attività. In questo lungo percorso, ho avuto il privilegio di incontrare persone straordinarie che hanno contribuito a rendere speciale ogni fase di questo cammino. Ho avuto la possibilità di crescere, imparare e continuare a formarmi, affrontando sfide e opportunità.

In questi anni, ho anche trovato il tempo di tornare all’A.N.F.E., questa volta nel ruolo di formatore, nello stesso ente in cui un tempo ero stato allievo.
Ricordo anche di aver preso la decisione di rimanere a Palermo, di continuare a fidarmi del mio staff e di restare legato alla mia agenzia e alla mia città, rifiutando una proposta come Art Director Interactive per Saatchi & Saatchi a Roma.

Ho avuto la fortuna di lavorare su progetti importanti per aziende di Palermo, Roma e Milano.

Ho avuto anche occasioni di riflessione, come quella di rifiutare alcune proposte di acquisizione dell’agenzia, ma ciò che mi ha sempre spinto avanti è stata la voglia di continuare a imparare e non fermarmi mai. Per me, questo è il vero successo.

 

Ogni passo di questo percorso è stato un’occasione di crescita e di condivisione.

Se non l’hai ancora fatto, ti invito a visitare il sito della mia agenzia: interactiveanddesign.com.

Spero che possa offrire qualche spunto di ispirazione, così come ho trovato ispirazione io stesso in ogni fase di questo cammino.